Comunicazione del Domicilio Elettronico (posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata)

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Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
<p>ATTENZIONE.&nbsp;</p> <p>Dal 6 luglio 2023 &egrave; attivo l&#39;INAD Indice Nazionale Domicilio Digitale</p> <p>I cittadini possono registrare il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione.&nbsp;</p> <p><a href="https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home" target="_blank">Visita il sito per registrare il tuo domicilio digitale</a></p> <p><strong>Quali sono i vantaggi per i cittadini?</strong></p> <ul> <li>Ricevere comodamente, sotto forma di un messaggio PEC (Posta Elettronica Certificata), tutte le comunicazioni a valore legale provenienti dalla Pubblica Amministrazione.&nbsp;</li> <li>Si avr&agrave; immediatamente a disposizione la documentazione senza l&rsquo;incombenza di spostarsi fisicamente per recuperarla (magari per una mancata consegna di una raccomandata ordinaria)</li> <li>Si avr&agrave; inoltre una maggiore privacy , considerando che non ci si dovr&agrave; interfacciare con postini o notificatori.</li> </ul> <p><strong>Quali sono i vantaggi per la Pubblica Amministrazione?</strong></p> <ul> <li>Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d&rsquo;imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e cos&igrave; via, vengono inviate direttamente nella casella di posta certificata indicata dal cittadino, che pu&ograve; gestire in autonomia il proprio domicilio digitale</li> <li>Risparmio notevole delle spese postali e del tempo lavoro necessario alla preparazione della raccomandata ordinaria</li> </ul> <p><a href="https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home" target="_blank">Visita il sito per registrare il tuo domicilio digitale</a></p>