<p>ATTENZIONE. </p>
<p>Dal 6 luglio 2023 è attivo l'INAD Indice Nazionale Domicilio Digitale</p>
<p>I cittadini possono registrare il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. </p>
<p><a href="https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home" target="_blank">Visita il sito per registrare il tuo domicilio digitale</a></p>
<p><strong>Quali sono i vantaggi per i cittadini?</strong></p>
<ul>
<li>Ricevere comodamente, sotto forma di un messaggio PEC (Posta Elettronica Certificata), tutte le comunicazioni a valore legale provenienti dalla Pubblica Amministrazione. </li>
<li>Si avrà immediatamente a disposizione la documentazione senza l’incombenza di spostarsi fisicamente per recuperarla (magari per una mancata consegna di una raccomandata ordinaria)</li>
<li>Si avrà inoltre una maggiore privacy , considerando che non ci si dovrà interfacciare con postini o notificatori.</li>
</ul>
<p><strong>Quali sono i vantaggi per la Pubblica Amministrazione?</strong></p>
<ul>
<li>Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d’imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta certificata indicata dal cittadino, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale</li>
<li>Risparmio notevole delle spese postali e del tempo lavoro necessario alla preparazione della raccomandata ordinaria</li>
</ul>
<p><a href="https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home" target="_blank">Visita il sito per registrare il tuo domicilio digitale</a></p>